Prossime iniziative

"VERTIGO" - Spettacolo di narrazione e musica

VERTIGO

Quale stile fa al caso vostro?

Spettacolo di narrazione in cui voce e musica si intrecciano.
Narratore: Alfonso Cuccurullo - Musicista: Federico Squassabia

VENERDÌ 24 NOVEMBRE ore 21 - Auditorium di San Possidonio

Lo stile è un modo abituale di agire, di comportarsi, di esprimersi, di vivere: è qualcosa che lascia una traccia inconfondibile della nostra identità.
Quando un narratore e un musicista non riescono a decidere con quale stile affrontare una storia il risultato è un vertiginoso e folle ESERCIZIO DI STILE.
Un giro sulle montagne russe dove la musica racconta e le parole suonano, dove la stessa storia incontra 13 diversi narratori e 13 stili musicali: blues, hip hop, jazz, rock, lirico, tango...

SPETTACOLO AD INGRESSO LIBERO
Età consigliata dai 9 ai 99 anni... e oltre!

Per informazioni:
Biblioteca Comunale "Irene Bernardini" San Possidonio
biblioteca@comune.sanpossidonio.mo.it
tel: 0535.417957
Vi aspettiamo!


"BIBLIOhalloween"

Letture paurose e laboratorio

Martedi 31 Ottobre 2017 presso la Biblioteca Comunale "Irene Bernardini" di San Possodonio si terrà "BIBLIOhalloween"
Dalle ore 17.30 alle 18.30

L'evento consiste in:
- Letture paurose a lume di candela
- Laboratori creativi a tema
- Dolcetto e Scherzetto per tutti i bambini dai 5 a 10 anni

INGRESSO LIBERO



"FILOsofare" - Filosofia con i bambini

Laboratorio FILOsofare

Sabato 28 ottobre in Biblioteca a San Possidonio, sarà la giornata dedicata al progetto "FILOSOfare", organizzato dalla Fondazione Collegio San Carlo di Modena e tenuti dagli esperti Giorgio Borghi e Prisca Amoroso.
Alle ore 16
"Una giornata con Gianburrasca"

- Laboratorio per bambini 7/10 anni

Ore 17,15
"Il mondo a testa in giù"

- Laboratorio per bambini 4/6 anni

I bambini dai 4 agli 10 anni avranno la possibilità di partecipare ad un laboratorio di filosofia condotto da animatori esperti, attraverso percorsi ludico-creativi e a partire da un enigma iniziale, possono confrontarsi tra di loro e con gli adulti su una varietà di temi e questioni filosoficamente rilevanti, come il rapporto dell'uomo con la realtà e con la natura, il rispetto delle regole, l'organizzazione di una città ideale, la convivenza con gli altri, il confronto con la diversità, la conoscenza di se stessi e l'importanza dei ricordi e delle esperienze vissute.

INGRESSO GRATUITO CON PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA FINO A ESAURIMENTO POSTI
Per informazioni ed iscrizioni:
Biblioteca Comunale "Irene Bernardini" San Possidonio
biblioteca@comune.sanpossidonio.mo.it
tel: 0535.417957
Vi aspettiamo!


"BRICKS FEST" - I mattoncini invadono la Bassa!

BRICKS FEST 7/8 ottobre 2017

I mattoncini invadono la Bassa!

Sabato 7 e Domenica 8 ottobre sarà un intero weekend dedicato ai famosi mattoncini Lego®, con area espositiva, area gioco pick n’build, speed building, laboratori creativi e un concorso dedicato a tutti i bambini.
L'evento è organizzato dal Comune di San Possidonio, in collaborazione con le associazioni "Un Piccolo Passo", “MO.C.BRICKS” la "Polisportiva Possidiese" e la Scuola dell'Infanzia Paritaria "S.B. Varini".

In occasione dell'evento "BRICKS FEST" abbiamo organizzato anche un "CONCORSO PER GIOVANI COSTRUTTORI" dedicato a bambini/e e ragazzi/e dai 4 ai 13 anni!
Il concorso sarà suddiviso per fasce d’età, 4/6 anni - 7/9 anni - 10/13 anni.
Potete costruire una vostra personalissima creazione con i mattoncini LEGO® e portarla in esposizione durante la mattina di sabato 7 ottobre, tutti i visitatori potranno votare l’opera preferita e il primo classificato di ogni categoria vincerà un set LEGO® la premiazione verrà fatta domenica 8 ottobre alle ore 18.

Per tutte le informazioni sull'evento potete rivolgerevi in biblioteca a San Possidonio, telefonare al nr. 0535.417957 oppure inviare un’email a unpiccolopasso.aps@gmail.com

A breve altre news sull'evento...

Download
Regolamento del Concorso
Bricks fest concorso regolamento-01.jpg
Formato JPG 506.7 KB


"Storie alla 2°" - laboratorio creativo

Sabato 23 settembre in Auditorium a San Possidonio ci sarà:
"STORIE ALLA 2°..."


Laboratorio per costruire insieme una storia... e viverla da protagonista!
Rivolto a bambini dai 6 ai 10 anni accompagnati da un genitore o adulto di riferimento. A cura di Elena Scaravelli.
Laboratorio a numero chiuso, la partecipazione è gratuita, ma con iscrizione obbligatoria, ai recapiti della Biblioteca.
- Auditorium di San Possidonio dalle 10 alle 12 -



"I Toccabili" - laboratorio creativo

Laboratorio creativo per bambine e bambini dai 5 ai 99 anni organizzato dalla Biblioteca comunale "Irene Bernardini" e dall'associazione "Un Piccolo Passo". Piccoli libri materici per avventure sensoriali: potrai creare composizioni tattili di materiali diversi, infilare spaghi da percorrere con le dita, incappare in buchi-ostacolo o incontrare lettere che abitano tra le pagine. A fine laboratorio ogni bambino porterà a casa il libro che ha creato. A cura di "Blu Sole" arti-sensi-emozioni.



BIBLIOplay

Ritorna il progetto BIBLIOplay! Tutti i mercoledì del mese di aprile, organizziamo in collaborazione all'associazione Multiverso, 4 serate dedicate ai giochi da tavolo, di ruolo e strategici, un'occasione per tutte le famiglie e per tutti i ragazzi di divertirsi, imparando giochi nuovi e sfidando tanti nuovi amici. Vi aspettiamo in auditorium a San Possidonio il 5, 12, 19 e 26 aprile dalle 20,30 in poi!



Nella Tana del Lupo

“Nella tana del lupo” è il percorso espositivo inaugurato sabato 5 novembre alle ore 10.30, presso l'Auditorium “Principato di Monaco” a San Possionio in Via Focherini 3, all'interno del polo scolastico.
L'attore Alfonso Cuccurullo, in occasione dell'inaugurazione, ha vestito i panni di questo imprescindibile protagonista delle favole, che allo stesso tempo spaventa e affascina, per un laboratorio: “GNAM, SCROCK, SLURP!!!.....LUPO IN VERSI” lettura animata dedicata ai bambini (3-5 anni).
L'esposizione, organizzata dall'Associazione “Un Piccolo Passo a.p.s.”, curata dalla Cooperativa “Il Mosaico”, allestita dallo studio “Quadrilumi” e finanziata dall’Associazione «I fiol d’la schifosa», si è svolta da sabato 5  fino a sabato 19 novembre. Un vero e proprio percorso multimediale in cui l'utente entra direttamente nei luoghi abitati dal lupo: il tenebroso e inquietante bosco, la casa, dal sapore antico e, in qualche modo, vintage, con arredi di riciclo estremamente affascinanti come una vecchia stufa con il forno, una macchina da cucire Singer ancora funzionante, librerie in legno piene di libri da consultare. E proprio il libro trova qui la sua centralità: si hanno libri appesi, appoggiati, sistemati su scaffali, nel forno e nel lavello, consultabili ovunque e comunque. Citazioni dai libri sono sulle pareti della casa, sugli strofinacci in cucina, sui mobili d'arredo.

La mostra ha avuto un grande successo e ha visto la partecipazione di oltre 750 presenze.

Per INFO: telefonare in biblioteca
a San Possidonio al numero 0535.417957
oppure inviare un’email a:
biblioteca@comune.sanpossidonio.mo.it



Elogio di una Donna Speciale

A due anni dalla sua inaugurazione la biblioteca comunale di San Possidonio si veste del nome di Irene Bernardini.

Su iniziativa dell'Amministrazione Comunale e dell'Associazione “Un Piccolo Passo a.p.s.”, che gestisce sino dalla sua inaugurazione la biblioteca, il 1 Ottobre 2016 alle ore 16.30, la biblioteca comunale verrà intitolata alla dottoressa Bernardini, psicologa, psicoterapeuta, scrittrice e mediatrice familiare.
Nel marzo 2013 la dottoressa Bernardini venne invitata dall'associazione Un Piccolo Passo a Mirandola, dove tenne assieme a Michele Vanzini un bellissimo incontro intitolato "Bambini e basta. Le parole per dirlo". Si trattò di un incontro molto profondo e partecipato, in cui si parlò di educazione, ma anche di terremoto, dolore e paure. Dopo quell'incontro Irene Bernardini scrisse un bellissimo articolo sulla rivista Vanity Fair, dove teneva un seguitissimo blog settimanale. Le sue parole, di sostegno e incoraggiamento alle ragazze di Un Piccolo Passo, furono fondamentali e inaugurarono uno strettissimo rapporto di amicizia e sostegno fra la psicologa e l'associazione. Anche grazie a lei e al suo sostegno è stato possibile il bel lavoro di questi 2 anni di vita della Biblioteca.
La dottoressa Bernardini è scomparsa prematuramente a luglio di quest'anno, ma le sue parole e il suo incoraggiamento rimarranno sempre nei cuori di chi l'ha conosciuta, e ora anche nel nome e nella storia della “Biblioteca Comunale Irene Bernardini” di San Possidonio.



Corso di Formazione per Volontari NPL

L'Associazione "Un Piccolo Passo a.p.s." in collaborazione con la Biblioteca Comunale di San Possidonio, in sinergia con il “Centro per la Salute del Bambino / ONLUS” e con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Mirandola, organizzano un corso di formazione per lettori volontari:
Sabato 8 e Sabato 15 ottobre  2016 dalle ore 9.00 alle ore 16.00 in Auditorium Principato di Monaco a San Possidonio.

Progetto

Nati per leggere è il progetto di promozione della lettura ai bambini dai 6 mesi ai 6 anni promosso a livello nazionale dalle associazioni professionali di bibliotecari e pediatri.
Ricerche scientifiche dimostrano come il leggere ad alta voce, con una certa continuità, ai bambini in età prescolare abbia una positiva influenza sia dal punto di vista relazionale, che cognitivo; per di più si crea nel bambino l’abitudine a leggere che si consolida negli anni futuri.
I lettori volontari nell'ambito del progetto NpL hanno come scopo quello di creare momenti piacevoli dimostrando ai genitori come bambini di età diverse, anche molto piccoli, possono interagire con i libri e come la lettura possa essere un’esperienza divertente per il genitore ed il suo bambino. I volontari possono provenire da ambiti, professionalità e situazioni diversissime ed essere guidati dall'amore per i libri, la lettura e dalla voglia di stare con i bambini.
L'obiettivo finale è quello di creare una vera e propria rete di promozione della lettura che permetta di sensibilizzare un numero quanto più elevato di famiglie.
Il corso è finalizzato a preparare il gruppo nelle attività di lettura ad alta voce per creare occasioni di confronto, scambio e sperimentazioni. Negli incontri saranno approfondite alcune linee guida per orientarsi nella scelta di libri più rispondenti alle diverse esigenze che si presenteranno durante l’attività del volontario, saranno sperimentate diverse modalità di approccio al testo attraverso esercizi pratici

Il corso è gratuito e prevede un numero massimo di 25 partecipanti.
Gli iscritti si rendono disponibili a svolgere letture ad alta voce nella biblioteca di San Possidonio in occasione delle attività organizzate

Per informazioni ed iscrizioni:
Biblioteca Comunale di San Possidonio
biblioteca@comune.sanpossidonio.mo.it
tel: 0535.417957



NOTTE BIANCA IN BIBLIOTECA - Bancarella dei libri usati

NOTTE BIANCA IN BIBLIOTECA
Lunedì 29 agosto 2016 dalle 20 alle 23 ci sarà la

"2° NOTTE BIANCA in BIBLIOTECA" a San Possidonio!!

Invitiamo tutti a partecipare, sarà una serata all'insegna di letture a lume di candela, laboratori creativi per grandi e piccini...
- Giochi da tavolo e di ruolo in collaborazione con l'associazione MULTIVERSO
(Auditorium Principato di Monaco)
- Dimostrazione e gara di macchinine radiocomandate in collaborazione con i team BASSARACING OFFROAD e BIAGINI RACING TEAM Carpi
(Parcheggio del Polo scolastico)

 

Durante la Sagra del Crocifisso di San Possidonio, che si terrà in Piazza Don Andreoli, nelle serate di sabato 27 e domenica 28 agosto, allestiremo il banchetto dei libri usati, il ricavato dell'iniziativa sarà interamente devoluto all'acquisto di libri e materiale didattico da donare alle zone colpite dal terremoto in centro Italia.