"Un lungo cammino inizia sempre con Un Piccolo Passo"... il nostro. E' con questa filosofia che un gruppo di genitori decide di costituire, nell'immediato dopo sisma, una associazione che miri a ricostruire ciò che è andato perso. E non parliamo di edifici e costruzioni, ma di luoghi e occasioni di aggregazione, momenti di gioco e creatività per i più piccoli. Occasioni per essere ancora e di nuovo comunità.
I primi laboratori, dedicati ai bambini e sempre gratuiti, vengono organizzati all'interno del Municipio del Comune di San Possidonio e in collaborazione con l'amministrazione comunale. Seguono nel tempo tantissime collaborazioni con associazioni e professionisti del territorio, ma non solo, che portano ad incontri ed attività sempre partecipate ed interessanti: ricordiamo i corsi di arte per i bambini, il ciclo di serate dedicate agli adolescenti organizzato insieme all'associazione “LaCà”, gli incontri di divulgazione e di sostegno alla genitorialità di Michele Vanzini psicologo e psicoterapeuta, l'incontro tenutosi a Mirandola con la psicologa Irene Bernardini, il pomeriggio di letture con la scrittrice Emanuela Nava, e tanti tanti altri momenti, che vedono l'associazione "Un Piccolo Passo" crescere sempre di più, in termini di eventi proposti e di rete di collaborazioni con altre realtà locali.
Nell'anno 2014 si realizza l'obiettivo, probabilmente il più ambizioso: l'allestimento e poi la relativa riapertura della Biblioteca Comunale di San Possidonio. Grazie alla fiducia dell'Amministrazione Comunale e al generoso contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Mirandola, il prestito librario ritorna finalmente attivo a San Possidonio, dopo anni di assenza.
A fine 2015 la Biblioteca Comunale gestita dall'associazione, può contare su un patrimonio librario che ammonta a oltre 14.000 volumi, dei quali più di metà, ricevuti in dono da tanti privati o dalle case editrici. I prestiti durante i primi due anni di attività sono stati di oltre 6000 fra libri e dvd e il numero di utenti è oltre i 500. Numerose le attività organizzate da "Un Piccolo Passo", che si sono svolte nella sede della Biblioteca o nella attigua sala polivalente Auditorium "Principato di Monaco", fra i più riusciti rientrano i progetti di promozione alla lettura in collaborazione con le scuole dell'infanzia di San Possidonio S.B.Varini e G.Rodari, il progetto "I Giochi del cuore con mamma e papà" organizzato e finanziato dal Centro per le famiglie di Mirandola e dall'Unione Comuni Modenesi Area Nord, che vede coinvolto Un Piccolo Passo in laboratori di creatività e di lettura condivisa in alcune biblioteche dei comuni dell'Area Nord.
Lo Staff completo di “Un Piccolo Passo a.p.s.”
Ballerini Barbara, Verri Giorgia, Morselli Veronica, Ballerini Mirko, Bignardi Mara, Bonora Tanja, Guaita Federica, Pulga Elena, Cantoni Marisa, Vanzini Michele,
Provasi Martina, Antonangeli Micaela.
-Simone 4,3 anni-